L’Acchiappasogni: miti e leggende… metropolitane

Gli  Acchiappasogni, di grande utilizzo come elemento decorativo nelle camerette dei più piccoli, per coloro che credono nel significato di questi splendidi oggetti, si dice che abbiano la funzione di  catturare tutti i brutti sogni e gli incubi, facendo così dormire notti serene a coloro che si addormentano sotto le loro piume e perline.

Ma com’è nato il mito degli Acchiappasogni?

L’origine dell’Acchiappasogni ci riporta alle tribù occidentali dei nativi d’America, e ad un’antica leggenda della Nazione Ojibwe, chiamata Asibikaashi (La donna ragno).

La leggenda narra di una nonna che osservava pazientemente, giorno dopo giorno, un ragno tessere la sua tela sopra il giaciglio sul quale dormiva, finché un giorno suo nipote notò il ragno e cercò di ucciderlo.

“Non ferirlo”, disse al ragazzo in tono dolce, sorprendendolo.

“Ma nonna, non dovresti proteggere questo ragno.”

Quando il nipote se ne andò, il ragno ringraziò la donna per la sua protezione e le offrì un regalo.

“Ti tirerò una ragnatela che pende tra te e la luna in modo che quando sogni, catturi i cattivi pensieri e te li tenga lontani.”

A questo, la nonna sorrise e continuò a guardare il ragno tessere la sua tela.

Secondo questa leggenda la nonna, che prese poi il nome di Asibikaashi, o donna ragno, si prese cura dei bambini e della gente della sua terra, ma quando la Nazione Ojibwe si diffuse negli angoli del Nord America divenne difficile per lei raggiungere tutti i bambini. La soluzione era un acchiappasogni. Intessendo “ragnatele magiche” usando cerchi di salice, piume, pane e spago, credeva che questi avrebbero protetto i bambini dalla negatività e dai pensieri malvagi e così nacque l’Acchiappasogni.

La parola Ojibwe per acchiappasogni è asabikeshiinh che significa “ragno” che si riferisce alla rete intrecciata che copre liberamente il telaio. Lo schema di questa ragnatela sull’Acchiappasogni è simile alla fettuccia che questi nativi americani usavano anche per fare le racchette da neve!

Molte persone credono che gli Acchiappasogni siano un portafortuna per neutralizzare le energie cattive ed allontanare fantasmi e spiriti maligni che si muovono nella stanza durante la notte, ma credo si faccia  un po’ di confusione col nome…

…quello è infatti  il compito degli AcchiappaFANTASMI !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *